Pasta

L’Emilia Romagna si può definire la patria del Tortellino, dei Cappelletti, delle Tagliatelle e delle Lasagne. Certamente non si può dire che la tradizione culinaria regionale sia costituita da una tradizione contadina, dunque povera, come accade in tante altre regioni italiane.

Su tutti i primi piatti a base di sugo, il grana padano o il più prelibato parmigiano sono d’obbligo. Nel regno incontrastato della pasta all’uovo, le varietà semplici o farcite abbondano e la preparazione in casa è sempre stata un vero e proprio rito. Ogni città, anzi, ogni singola famiglia custodisce gelosamente i suoi segreti per la lavorazione e gli ingredienti. Le uova sono oggetto di attenta scelta, tra quelle che hanno il guscio più scuro, a garanzia di tuorli coloriti che assicurano un tono dorato alla pasta. La sfoglia viene tirata e resa di spessore differente a seconda dell’utilizzo, poiché potrebbe essere cotta o servita in brodo. Nel ripieno si dà spazio alla fantasia, con le costanti del magro (cioè di erbe e formaggi) nei Tortelli, di carne per i Cappelletti reggiani e gli Anolini di Piacenza, piuttosto che di zucca nei Cappellacci ferraresi.

Le paste farcite vengono preferibilmente servite in brodo. Tra i condimenti per la pasta asciutta merita invece una menzione particolare il ragù di carne, che in questa terra ha trovato i natali: ricco e sontuoso, richiede una lunga ed attenta cottura. La sua prelibatezza lo rende universalmente noto e fa di questa cucina il fiore all’occhiello della gastronomia nazionale.

Un altro tipo di pasta riconosciuto prodotto tipico della regione Emilia-Romagna, sono i garganelli, un tipo di pasta all'uovo (rigata) ottenuta ripiegando delle piccole losanghe di pasta. L'aspetto è simile alle "penne" se si esclude che nel punto di sovrapposizione dei due lembi di pasta il garganello ha una diversa consistenza. A Codrignano, piccola frazione del comune di Borgo Tossignano (BO), dal venerdì che precede la prima domenica di settembre al martedì successivo, si tiene la Sagra del Garganello, dal 1989.